Rainbow Friday

Una giornata sulla pace

2 marzo 2018. Giornata speciale alle Marconi del 10 Comprensivo di Modena: sospensione dell’ordinaria attività didattica per una giornata arcobaleno, dai colori della pace.

Ogni classe, con un piccolo di team di docenti, hanno dedicato tutta la mattinata a scoprire, conoscere ed approfondire un personaggio o uno scenario di pace. Le proposte fatte alle classi sono state tantissime: il carnet dell’offerta della giornata era ricchissimo.

Gli alunni hanno avuto modo di approfondire Darwin, Galileo, Wright, Fleming, Capitini, Dolci, Maathai, Strada, Maiorana, Menchù, Yunus e Malala. Hanno fatto memoria dell’operetta di Brundibar,  delle origini del male e della nascita dell’antisemitismo; riflettuto sul valore del fair play nel gioco e nello sport; hanno sperimentato due laboratori di musica e approfondito la nascita della canzone pacifista.

Se le prime due ore della mattinata sono state segnate dallo studio e dall’approfondimento, alle 10 la scuola si è animata di tantissimi laboratori  creativi e cooperativi; i muri di un aula ha raccolto in tutte le lingue i pensieri più significativi di Malala.

Una classe ha progettato e prodotto una stampa di pace da “fissare” sulle magliette.  In ogni aula una proposta differente!! Ogni team dei docenti ha progettato e messo a punto, nelle settimane precedenti, la proposta adatta e pensata per ogni singola classe.

Tutti gli alunni hanno potuto sperimentare, attraverso il lavoro nel piccolo gruppo, la ricchezza e la bellezza di condividere con altri un percorso. Alcuni alunni (1D, 1E e 1G) sono stati i “cronisti per un giorno” e hanno avuto il delicato compito di redigere un diario di bordo di tutte le attività che osservavano nelle classi, consegnare alla “sala stampa”, al termine di ogni ora, una breve comunicazione su quanto stavano osservando e fotografare i momenti più significativi della proposta. Tutti i materiali sono stati poi raccolti nello spazio drive della scuola.

Una giornata davvero bella e diversa; una giornata di pace… chissà, forse da riproporre anche il prossimo anno scolastico.