I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

 

L'Istituto Comprensivo 10 di Modena è identificato dal codice meccanografico: MOIC84800N

Indice dei contenuti

 
L’Istituto Comprensivo 10 di Modena si è costituito in data 1 settembre 2016 secondo quanto stabilito deliberato dal Consiglio Comunale nella seduta del 26/11/2015. L’organizzazione delle scuole del primo ciclo di istruzione in Istituti Comprensivi è finalizzata a rafforzare la formazione di base attraverso la costruzione di un curricolo formativo verticale ritenuto maggiormente corrispondente al bisogno di continuità didattica e di orientamento agli studi successivi.

In considerazione della costituzione degli Istituti Comprensivi e della rielaborazione dei loro piani triennali le scuole del primo ciclo del Comune di Modena hanno individuato, come prioritari, i seguenti campi di intervento:

  • continuità
  • integrazione e inclusione
  • valutazione

 

Struttura dell'Istituto

L’Istituto Comprensivo 10 di Modena è costituito dalle seguenti scuole: 

 

Istituto Codice meccanografico

Scuola Primaria “Antonio Gramsci”

MOEE84801Q

Scuola Primaria “Carlo Collodi”

MOEE84803T 

Scuola Primaria “Bruno Bersani”

MOEE84802R 

Scuola Primaria “Anna Frank Marconi”

MOEE84804V 

Scuola Infanzia “Carlo Collodi”

MOAA84801E

Scuola infanzia “Madonnina”

MOAA84802G

Scuola Secondaria di primo grado “Guglielmo Marconi”

MOIC84800N

Sede Legale: 
Via Albareto, 93 41122 Modena 

Tel.: 059/252022 - Fax: 059/252129  
Sede Amministrativa: 
Largo Alberto Mario Pucci 45/a – 41122 Modena
Plesso MARCONI Tel.: 059/313165 - Fax: 059/317035

 torna all'indice

 

 Il contesto territoriale

L’Istituto Comprensivo 10 è situato nel quartiere n. 2, “Torrenova – Crocetta – Sacca - Albareto”, nella zona di Modena nord. Il quartiere, che ha tradizionalmente una connotazione industriale e artigianale, oggi sta vivendo una graduale trasformazione e riconversione in strutture residenziali, commerciali e amministrative.

L’istituto scolastico IC10 si trova pertanto in una zona di attiva riqualificazione territoriale e sociale, in cui sono presenti altre comunità educanti, quali la Palazzina Pucci, la Biblioteca “Crocetta”, che svolge attività di promozione alla lettura in collaborazione con le scuole, il palazzetto dello sport “Palamadiba” e la polisportiva Villa d’oro che vengono utilizzati come palestra per le attività di educazione fisica e per progetti sportivi.

Il quartiere è contraddistinto da una sua particolare connotazione storica che lo ha visto, negli anni, raccogliere un bacino di utenza molto variegato e in costante trasformazione sotto il profilo socio-culturale. Accanto alla popolazione operaia locale, esiste una popolazione costituita da impiegati, professionisti, artigiani. La realtà sociale negli ultimi anni si è modificata: dopo i flussi migratori nazionali che ormai da generazioni hanno trovato il loro insediamento, si sono verificati quelli internazionali, che hanno reso necessaria l’attivazione di iniziative e servizi territoriali preposti all’accoglienza e all’integrazione.

Gli Enti, le Istituzioni e le Associazioni presenti nel territorio, consapevoli dell'importanza del ruolo educativo della scuola, interagiscono con essa attraverso iniziative di partecipazione e cooperazione. Sono numerosi gli Accordi e le Convenzioni tra Enti e Scuola in merito al sostegno agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), all'integrazione degli alunni stranieri, alla prevenzione della dispersione e del bullismo, nonché alla sensibilizzazione allo sport. 

torna all'indice

 

PRINCIPI FONDAMENTALI ISPIRATORI DELLE ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO

L’Istituto Comprensivo si caratterizza per il suo forte impegno all'accoglienza dei minori e delle famiglie e vista l'alta presenza di alunni stranieri, si avvale della collaborazione di mediatori linguistici e culturali. Attraverso un Patto di Corresponsabilità le scuole del Circolo e le famiglie hanno definito regole di comportamento condivise.

L’attenzione alle “diversità” emerge con forza dalle scelte di fondo del P.T.O.F. diventando momento propedeutico e centrale per un’azione culturale fondata sul rispetto e sulla valorizzazione dei singoli, come risorsa per la comunità. Mediante le riunioni degli Organi Collegiali si promuove una partecipazione collettiva che favorisce processi di condivisione di obiettivi, programmi e modalità realizzativi. La scuola rappresenta uno dei servizi immediatamente coinvolto in quanto canale privilegiato per integrare il più velocemente possibile i ragazzi.

I genitori partecipano attivamente alla vita scolastica e collaborano nell'organizzazione di feste ed eventi. Non sempre facili risultano i rapporti con le famiglie straniere per l’assenza spesso totale di strumenti di comunicazione linguistica e difficoltosa risulta l’azione didattica anche per la mancanza di risorse economiche familiari, per cui spesso è la scuola che deve sopperire fornendo materiale didattico, libri di testo, con l’intervento degli Ente Locali (Comune e Quartiere). Inoltre la scuola organizza anche attività formative con interventi sia sulle ore curricolari sia extracurricolari. Negli ultimi anni, con la programmazione di un’offerta formativa differenziata e una diversa organizzazione del tempo scuola, è aumentato il numero di allievi dell’intera scuola. Le scuole operano nell'ottica dell'inclusione ponendo particolare attenzione ai processi di apprendimento e alle potenzialità di tutti gli alunni.

I docenti condividono le finalità esplicitate nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012, in particolare le competenze chiave del Parlamento Europeo e i traguardi di competenza disciplinare. Il Dirigente si confronta con il suo staff e qualsiasi decisione sui plessi viene presa in accordo con i responsabili di plesso.

 

 

 

 

Popolazione Scolastica

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto e condivisi con l'Amministrazione Comunale del Comune di Modena.

 

Anno Scolastico 2018/2019 totale iscritti alunni stranieri alunni disabili n. iscritti residenti n. iscritti non residenti n. classi
             
TOTALI            

 

torna all'indice

 

 Personale

La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto aggiornata al mese di XXXXXXX 2018:

Personale docente

  nr.

Insegnanti titolari a tempo indeterminato tempo pieno

 

Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time

 

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato tempo pieno

 

Insegnanti su posto normale o lingua inglese a tempo determinato con contratto fino al 31/08

 

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale

 

Insegnanti di sostegno a t. d. su posto normale con contratto fino al 30 giugno

 

Insegnanti a tempo determinato full time con contratto fino al 30 giugno

 

Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time

 

Insegnanti di religione incaricati annuali full-time

 

Insegnanti di religione incaricati annuali part-time

 

Insegnanti di religione fino al termine delle lezioni

 

Insegnanti su posto normale, inglese o attività alternative alla religione con contratto a t. d. su spezzone orario

 

Insegnanti di sostegno con contratto a tempo determinato su spezzone orario

 
Totale Personale Docente  

 

Personale A.T.A.

  nr.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

 

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato tempo pieno

 

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto annuale

 

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno

 

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato part-time

 

Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto tempo pieno

 

Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto part-time

 

Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato tempo pieno

 

Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato part-time

 

Collaboratori Scolastici con nomina fino all'avente diritto part-time

 

Collaboratori Scolastici  a tempo determinato con contratto annuale tempo pieno

 

Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno tempo pieno

 

Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno part-time

 

Totale Personale Non Docente

 
torna all'indice 
 
 
Staff di Dirigenza

La tabella sottostante riporta i nominativi dei componenti lo Staff di Dirigenza: informazioni di contatto sono presenti al seguente link:

Staff di dirigenza

Dirigente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Collaboratore del DS (scuola infanzia e primaria) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Collaboratore del DS (scuola secondaria) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Responsabile Secondaria Marconi  
Responsabile Primaria Collodi  
Responsabile Primaria Bersani  
Responsabile Primaria A. Frank Marconi  
Responsabile Primaria A. Gramsci  
Responsabile Infanzia Madonnina   
Responsabile Infanzia Collodi