Patto di corresponsabilità

Che cos’è un Patto educativo?

È l’insieme degli impegni reciproci che insegnanti e genitori assumono perché ogni bambino possa vivere in modo responsabile e sereno tutti i momenti della vita scolastica e sia messo in grado di apprendere in modo positivo e costruttivo nel rispetto di sé e degli altri.

A chi è rivolto il Patto Educativo?

Il patto coinvolge la scuola, la famiglia, gli insegnanti, gli studenti ognuno per il proprio ruolo e le proprie responsabilità. Solo se tutti collaborano si creano le condizioni per un buon apprendimento.

Perché un Patto Educativo?

La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni alunno, la sua interazione sociale, la sua crescita civile. L’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia; pertanto la scuola persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori. Non si tratta di rapporti da stringere solo in momenti critici, ma di relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.

Patto di corresponsabilità - Anno Scolastico 2017/2018